sabato 11 marzo 2017

Cani e fobie

Foto di Fernando Sogari
È proprio così, anche i nostri amici a quattro zampe hanno le loro fobie e, se vi è capitato di possederne uno,  sicuramente ve ne sarete resi conto.                                                                 Non ci devono spaventare, dobbiamo solo imparare a fronteggiarle con comportamenti adeguati per poter aiutare il nostro cane a superarle e per poter  vivere meglio anche noi stessi.
La fobia più diffusa tra i cani è quella dei temporali.
Non se ne conosce con certezza l'origine, forse il rumore dei tuoni, o la pressione o il campo elettromagnetico generano a volte in questi animali un vero e proprio terrore.
In questo caso dobbiamo cercare di dimostrare loro la nostra tranquillità e sicurezza, quindi dobbiamo evitare coccole, vocine dolci e carezze, ma, con atteggiamento pacato, far notare loro la nostra serenità. In alcuni casi  può essere molto utile anche far ascoltare loro musica rilassante con frequenze particolari o un erogatore DAP.
Pare che siano molto utili anche i giubbotti antistress e i bracciali di rame che assorbono l'energia elettrostatica, o anche un kennel, dove il cane 🐶 può rifugiarsi nei momenti di panico sentendolo come un luogo sicuro.
Dato che ogni cane è diverso dall'altro, vale la pena fare vari tentativi per trovare lo strumento più idoneo al nostro.
Un'altra fobia è quella della macchina 🚗
Molti cani ne odiano il rumore, l'avvertono come un pericolo e si rifiutano di salirci.
In questo caso bisogna procedere per gradi, senza mai forzare i vari passaggi:  dapprima dobbiamo far avvicinare il cane alla macchina, facendogli trovare un piccolo premio, come un giocattolo o del cibo e, solo quando si sentirà sicuro, lo faremo salire.
A questo punto non dobbiamo commettere l'errore di mettere in moto e partire, ma, con calma, dobbiamo chiudere gli sportelli e aprire i finestrini, se il cane è tranquillo possiamo mettere in moto, altrimenti ci conviene aspettare e ripetere il procedimento un'altra volta fino a quando saremo in grado di fare piccoli spostamenti.
È molto importante che i primi spostamenti vengano fatti verso luoghi piacevoli, come un parco, una spiaggia, un bosco in modo che il cane associ l'automobile a qualcosa di gradito e non stressante come l'andare dal veterinario.
Se con tutti questi accorgimenti non siamo riusciti a far salire il nostro cane in macchina possiamo provare con il kennel, che potrebbe rivelarsi risolutivo.
Un 'altra fobia è proprio quella verso gli esseri umani
Foto di Fernando Sogari
È la più difficile da risolvere e, se causata da un mancato contatto con gli esseri umani nel primo periodo della vita, praticamente irrisolvibile.
Se invece deriva da maltrattamenti, il nostro impegno deve essere far riacquistare al nostro amico la fiducia nel genere umano.
In questa situazione e, a maggior ragione se il cane è aggressivo, è meglio farsi aiutare e affidarsi a persone competenti in quanto il fai da te può essere pericoloso: un cane terrorizzato può agire in maniera imprevedibile la sua rabbia può essere incontrollata.
Se abbiamo il terrore dei serpenti ed un serpente provasse ad accarezzarci, come reagiremmo?