venerdì 17 marzo 2017

Sproporzione e bellezza

Chi dice che per essere belli bisogna per forza essere armonici?
A volta si può essere attratti dal fascino della stranezza, ad esempio, avete mai visto un formichiere?
Abbiamo quattro specie di formichiere,  di dimensioni molto diverse: il formichiere gigante può raggiungere i due metri, mentre il formichiere nano ha le dimensioni di uno scoiattolo. Le specie vivono tutte nell' America centrale e l'America del Sud e sembra quasi che le disarmonie di questo grazioso animaletto siano in sintonia con le tragedie di questa parte del mondo in cui vive.
Il suo muso è lungo e rivolto verso il basso, le sue zampe sono corte, tozze e con lunghi artigli, la sua coda è lunghissima, insomma un concentrato di disarmonia, eppure quando lo incontriamo non possiamo fare a meno di osservarlo incantati.
Tutto in questi animali appartenenti all'ordine Pilosa è funzionale. Il muso lungo,infatti, è privo di denti ma è dotato di una lingua velocissima,un vero e proprio martello pneumatico, uncinata e appiccicosa utile ad aspirare le formiche e le termiti,che riesce ad individuare grazie al suo eccellente olfatto. Può ingurgitarne anche 40000 al giorno, che poi digerisce proprio grazie all'acido formico in esse contenuto, in quanto il suo apparato digerente è privo di acido cloridrico.
Le sue zampe  corte, tozze e con lunghi artigli gli conferiscono un'andatura buffa ma sono molto utili quando viene raggiunto dai suoi predatori classici, il puma e il giaguaro, in quanto gli permettono di alzarsi sulle zampe posteriori e di tenere a bada l'avversario con i lunghi artigli. I formichieri sono animali poco aggressivi e tendono più a fuggire che ad attaccare tranne che quando viene minacciata la loro prole o non hanno possibilità di scelta.
I lunghi artigli servono anche a scavare il terreno per raggiungere facilmente le sue prede ed aspirarle con facilità.
Nel formichiere nano, infine, la lunga coda è molto utile negli spostamenti da un ramo all'altro degli alberi alla ricerca di insetti di cui cibarsi.
Se vuoi conoscere qualcosa della storia e dei drammi dell'America latina clicca sul link qui sotto.