giovedì 16 marzo 2017

Parto cesareo anche per le cagnoline

Foto di Edoardo Mantua
Se una cagnolina in prossimità del parto non si trova nelle condizioni ideali ad affrontare un parto naturale, è meglio rivolgersi ad un veterinario.
Il parto cesareo è consigliato soprattutto nei cani brachicefali (Bulldog, Carlino, Shitzu, Boxer, Pechinese).
La cagnolina ha bisogno di stare tranquilla in quanto lo stress potrebbe procurare complicazioni nel parto.
Ci sono circostanze che richiedono obbligatoriamente questo intervento, come, ad esempio, malformazioni scheletriche e del bacino della cagnolina, mal posizionamento o malformazioni dei cuccioli che stanno per nascere.
I farmaci, che vengono somministrati per il parto cesareo, sono più leggeri rispetto a quelli somministrati per altri interventi. In questo tipo di parto a vole è necessario aspettare un bel po' prima che i cuccioli respirino e, solo dopo che si sono stabilizzati, vengono portati in un luogo caldo.
Alla fine del parto la cagnolina deve essere capace di tenere la testa alta, la sua temperatura corporea deve essere adeguata e le gengive devono essere rosa.
Entro 48 ore dal parto i suoi ormoni si saranno stabilizzati e sarà quindi scongiurato il pericolo che posa assumere comportamenti innaturali,ad esempio non accettare i cuccioli

Nessun commento:

Posta un commento