sabato 4 marzo 2017

Mucchetta 🐄 non voglio che tu sia triste 😭

Le mucche 🐮 🐄 "da latte" vengono inseminate in maniera artificiale per far sì che producano quanto più latte 🥛 possibile.
Da quando hanno circa due anni trascorrono in gravidanza nove mesi all'anno. I vitelli appena nati vengono allontanati dalle madri perché non ne bevano il latte 🍼 e rinchiusi in piccoli box in cui non hanno neanche lo spazio per sdraiarsi.
Vengono alimentati con una dieta che li rende anemici affinché la loro carne risulti bianca e tenera e poi vengono mandati al macello.
La mucca viene munta per mesi, costretta a produrre una quantità di latte dieci volte superiore a quella che sarebbe stata invece necessaria per nutrire il vitello.
Per aumentare la produzione di latte, la mucca è alimentata con proteine concentrate, ma spesso non bastano neanche queste a scongiurare la lacerazione dei tessuti. Tra l'altro questo tipo di alimentazione causa acidosi con conseguente rischio di rendere la mucca zoppa.
A circa sei anni, ormai completamente sfruttata, la mucca viene macellata, mentre secondo il suo ciclo naturale potrebbe vivere dai venti ai quaranta anni.
Recentemente la situazione è peggiorata e la sua vita si è ridotta a due/ tre anni; a volte succede che, al momento della macellazione sia così esausta che non riesce nemmeno a stare in piedi.