lunedì 13 marzo 2017

Papaveri e...oche o anatre?


Le papere sono oche o  anatre? Paperina è un'oca o un'anatra?
Vediamo di capirci qualcosa.
Sia le oche che le anatre appartengono all'ordine degli anseriformi e alla famiglia degli anatidi, ma, mentre le anatre appartengono poi a varie sottofamiglie, le oche appartengono alla sottofamiglia delle Anserinae per il loro collo lungo.
A questa famiglia appartengono altri generi di uccelli, tra cui i cigni.
Nelle oche il maschio e la femmina sono uguali, mentre nelle anatre ci sono delle  differenze come il colore della livrea e le dimensioni.
La specie più comune, di anatre, che è stata addomesticata e non migra più, è quella del Germano reale, un uccello migratore che vive nelle paludi in America, Asia, Africa e Europa ed è onnivora in quanto si ciba di animali, pesci, insetti,  larve, bacche ed erbe acquatiche.
Gli anatroccoli, come tutti gli uccelli dalle zampe palmate, che hanno la funzione di pinne, sanno nuotare dalla nascita, mentre devono imparare dalla loro mamma a procurarsi il cibo, a nascondersi e a volare quando gli saranno spuntate le piume. 
L'anatra è un'eccellente ovaiola, infatti può restare in attività fino a cinque anni, però mentre alcune specie depositano poche uova all'anno, altre,come l'anatra kaki di Campbel arrivano a depositarne  molte di più.
Le oche, come le anatre, sono uccelli migratori, sono caratterizzate dal collo lungo, le zampe corte e i piedi palmati.
Vengono allevate sin dall'antichità e vennero portate a Roma dalla Germania. a Roma vennero poi usate per l'alimentazione e per le piume, che servivano a fare comodi giacigli.
Ancora oggi vengono allevate per carne, uova e piume.
Ritornando al nostro dubbio originario, le papere sono anserine, papero e papera sono vocaboli che indicano le oche maschio e femmina prima che abbiano raggiunto la maturità sessuale... quindi  mettiamoci l'anima in pace...papaveri e oche e Paperina è un'oca.
E, a proposito, compra prodotti belli ma senza piume d'oca, come quelli di cui si parla qui sotto, se vuoi saperne di più, contattami.                                      

Nessun commento:

Posta un commento