venerdì 10 marzo 2017

Profumato e libertino come un koala 🐨

Foto di Manuela Palazzo
Questo grazioso animaletto, tipico della parte orientale dell'Australia, trascorre quasi tutto il suo tempo sugli alberi di eucalipto per mangiarne foglie 🍃 e germogli, che costituiscono il suo unico alimento e anche la sua quasi esclusiva fonte di liquidi.
La parola koala deriva, infatti, da gula , una parola daruk che significa " colui che non beve" e sottolinea quindi la  strana dieta di questo marsupiale.
Sembra che questa dieta si sia affermata nel Miocene, quando, in seguito ad una glaciazione l'eucalipto era l'unico cibo disponibile e così il tenero marsupiale ha assunto questa particolare routine quotidiana, che lo porta a dormire quasi tutto il giorno sulla biforcazione dei rami.
In tutto questo tempo si impregna degli oli essenziali della pianta 🌱 , tanto che profuma a distanza di caramella balsamica.
Foto di Manuela Palazzo
Il koala raggiunge la maturità sessuale verso i due/ tre anni e il maschio costruisce intorno a sé un vero e proprio harem per assicurarsi la prole.
Le femmine di koala hanno al massimo due cuccioli alla volta, li portano nel marsupio, dove li allattano fin quando non crescono a sufficienza e sono in grado di arrampicarsi con le loro cinque dita prensili.
Una curiosità sui koala è che sono gli unici animali, oltre agli uomini, ad avere le impronte digitali.
Se ti piacerebbe visitare per lavoro, studio o turismo la magica terra dove vive il koala, contattami.

Nessun commento:

Posta un commento