martedì 7 marzo 2017

Ci libereremo mai delle zanzare?


 A quanto pare no, a meno che non decidiamo di trasferirci in Islanda o nelle Isole Faroe, saremo sempre  costretti a fare i conti con questo insetto 🐜 fastidioso e letale, però possiamo imparare a tenerle lontane.
E se pensare ad una zanzara letale vi può sembrare assurdo, dovete considerare che 19 milioni  di essere umani muoiono ogni anno a causa delle loro punture, che possono trasmettere, oltre alla malaria, anche encefaliti, febbre 🤒 gialla e dengue.
Esistono numerose specie di zanzara, che si sono adattate alle più svariate condizioni fisiche e climatiche, dalle zone artiche del Canada 🇨🇦 fino alle fasce equatoriali.
In Italia ne esistono circa 60 specie  tra cui le Culex, le  Anopheles e le Aedes ( a questa specie appartiene la zanzara tigre) con cui dobbiamo fare i conti soprattutto durante la primavera e l'estate.
Le zanzare sono ematofagi e  ditteri, sono caratterizzate da occhi 👀 enormi ed orecchie 👂sensorialmente simili a quelle umane, pungono solo le femmine per assicurarsi l'apporto proteico necessario alle uova, mentre i maschi si nutrono di linfe vegetali.
Le femmine pungono, grazie ad una piccola proboscide con cui iniettano un liquido velenoso, che procura un'infiammazione e di conseguenza fa affluire più sangue nella zona della puntura e poi, grazie all'apporto proteico del sangue, possono accoppiarsi e deporre le numerose uova, anche 400 per volta.
Le nuove nate hanno bisogno di acqua 💦 per passare attraverso lo stadio di larva, pupa e insetto e poter quindi dare il via ad un nuovo ciclo vitale.
Le zanzare sono attratte dal l'anidride carbonica prodotta dal nostro corpo e quindi più o meno a seconda del nostro metabolismo, sembra che siano punte di più le persone che appartengono al gruppo 0 e che ci siano alcuni alimenti come l'aglio ed il peperoncino 🌶 che le tengono lontane, non gradiscono poi alcuni odori ( l'olio di Neem, la citronella, il basilico, il geranio, il rosmarino, la calendula, la cipolla e i chiodi di garofano), quindi cerchiamo di averli sempre in casa per evitare di fare ricorso ad insetticidi efficaci ma tossici.
La natura ci offre inoltre degli insetticidi naturali come il pipistrello 🦇 il  geco e la lucertola 🦎, quindi cerchiamo di proteggerli e di lasciarli tranquilli perché sono validi alleati contro le odiose zanzare
Se vuoi conoscere meglio qualche prodotto naturale e non tossico per tenere lontane le zanzare, contattami.

Nessun commento:

Posta un commento